Cambio gomme
Per viaggiare in massima sicurezza ed avere una gestione ottimale del veicolo in termini di affidabilità e di contenimento nei consumi di carburante, gli pneumatici devono sempre essere adeguati alla stagione.
Ecco perché il cambio gomme è un’operazione estremamente importante per tutti gli automobilisti e deve essere effettuata regolarmente ogni 6 mesi, installando gli pneumatici estivi o invernali, a seconda della stagione.
Le differenze tra queste due tipologie di gomme sono legate prevalentemente alla struttura del battistrada. In quelle estive troviamo tasselli pieni e senza intagli. Nei pneumatici invernali, invece, la scolpitura del battistrada è disseminata di lamelle: sottili intagli capaci di formare numerosi spigoli che fanno presa sulla neve o sul ghiaccio e aiutano a mantenere il grip.
In alternativa, è possibile installare gli pneumatici “4 Stagioni”. Quest’ultimi sono indicati per tutti coloro che guidano in zone con un clima sostanzialmente mite e sono la soluzione migliore per gli automobilisti che non percorrono un numero elevato di chilometri nel corso dell’anno, circa 10-12 mila, in caso contrario è meglio puntare sul connubio invernali-estive. Sono dunque gli pneumatici ideali per i guidatori che si muovono in prevalenza in città, nel percorso casa-lavoro, e che non coprono troppi chilometri durante i loro vari spostamenti.
Fra i difetti degli pneumatici quattro stagioni troviamo in primis l’autonomia: garantiscono infatti un chilometraggio inferiore rispetto alle gomme stagionali; queste ultime possono assicurare un ciclo vitale di circa 40-45 mila chilometri, mentre gli all season arrivano a 30-35 mila, anche se su tale aspetto influisce naturalmente la manutenzione e il tipo di utilizzo che si fa delle proprie gomme. Il secondo maggior difetto riguarda la natura stessa di questo tipo di copertura: trattandosi di una soluzione di compromesso indispensabile per l’uso durante tutto l’anno, si rivela inadatta a condizioni estreme, ovvero inverni molto rigidi oppure estati afose, e in tali circostanze le sue prestazioni sono sensibilmente inferiori se rapportate a quelle delle coperture stagionali, così come il suo rendimento.
Ricordiamo che le sanzioni previste per gli utenti che dotano il proprio veicolo con pneumatici non idonei al periodo arrivano a un massimo di 318€ per pneumatici estivi in periodo invernale (solitamente dal 15/11 al 15/04) e addirittura di 1.734€ se la tua automobile ha in dotazione gomme invernali nel periodo estivo (dal 15/05 al 15/10).
Il personale altamente specializzato di Autofficina Sandri è a completa disposizione dei propri clienti al fine di fornire una completa consulenza che possa portare alla piena soddisfazione delle esigenze e delle richieste del guidatore.
La strumentazione all’avanguardia e l’ampia gamma di marchi di cui disponiamo garantiscono un servizio ottimale e competitivo.
Oltre ad ottenere elevati risparmi nei prezzi, chi si affida ad Autofficina Sandri per il cambio gomme del proprio veicolo avrà completamente gratuiti:
– Smontaggio;
– Montaggio;
– Equilibratura/Bilanciatura;
– Deposito.